In ogni vettura la struttura del sistema di sterzo è sostanzialmente la stessa, è composta da volante, trasmissione e piantone dello sterzo. La maggior parte delle auto attualmente prodotte utilizza un ingranaggio a cremagliera, comunemente noto come servosterzo, soluzione che si trova nelle auto con trazione anteriore. Nel caso delle auto a trazione posteriore, possiamo trovare ingranaggi a vite senza fine oa vite.
Cosa consente una facile sterzata dell’asse del veicolo?
Lo spostamento delle ruote tramite normali ingranaggi meccanici richiederebbe l’applicazione di una forza notevole, motivo per cui vengono utilizzati speciali sistemi di servosterzo. In questo caso, la pompa, che era alimentata dalla trasmissione del motore, pompava un fluido che consentiva al sistema idraulico di funzionare correttamente. Alcuni modelli di veicoli utilizzano anche sistemi elettrici, nel qual caso la pompa è alimentata da una batteria o da un alternatore. Questo design utilizza attuatori elettrici per sostituire i componenti controllati dalla pressione. Attualmente le auto sono dotate di serie di servosterzo, grazie al quale possiamo muovere il volante senza resistenza, facendo girare le ruote. Affinché l’intero sistema funzioni correttamente, è necessaria una pompa del servosterzo efficiente.
L’impianto sterzo, proprio come tutti i componenti del veicolo, può essere soggetto a vari tipi di guasti, quindi si noterà ad esempio giochi sul volante, inoltre si possono avvertire anche strappi. In questo caso, vale la pena controllare tutti gli elementi, spesso il problema potrebbe essere un danno alla pompa del servosterzo. Se la rotazione del volante è innestata, potrebbe essere il risultato di una pressione troppo bassa generata dalla pompa, inoltre, il sistema potrebbe diventare a tenuta d’aria e il sistema di servosterzo si incepperà, un’altra causa potrebbe anche essere una cinghia allentata .
In alcuni casi, possiamo sentire che il servosterzo è completamente morto, in questo caso significa danni alla pompa, potrebbe essere grippata. Un’altra causa potrebbe essere una cinghia di trasmissione rotta. Attualmente possiamo sostituire le pompe idroguida, possiamo acquistare un modello nuovo o usato, sul sito Del servosterzo pompa possiamo cercare pompe servosterzo ricondizionate e perfettamente funzionanti. Per alcune auto più vecchie, potremmo non trovare una nuova pompa in vendita. Pertanto, l’unico modo è sostituire la pompa danneggiata con una rigenerata, nella quale sia stato sostituito il cuscinetto e tutti i giochi siano stati eliminati.